Menu
Termografia Settore Industriale

Termografia Settore Industriale

Installazioni meccaniche

Nelle industrie i sistemi meccanici costituiscono la spina dorsale delle attività.

Nel monitoraggio di apparecchiature meccaniche, i dati termografici raccolti con l’uso di una termocamera possono essere una fonte preziosissima di informazione, complementare agli studi sulle vibrazioni. Comparando periodicamente le letture effettuate con l’uso di una termocamera ad infrarossi con la temperatura d’esercizio di riferimento di un  macchinario durante le normali condizioni operative, è possibile rilevare diverse tipologie di guasti.




Tra gli esempi di guasti meccanici che sono rilevabili con le termocamere vi sono:

● Problemi di lubrificazione.

● Disallineamenti.

● Motori surriscaldati.

● Rulli a temperature sospette.

● Sovraccarico delle pompe.

● Assali dei motori surriscaldati.

● Cuscinetti caldi.

Condutture

La termografia ad infrarossi può anche fornire informazioni preziose  relative alle condizioni di un tubo, di una conduttura e dell’isolamento di  una valvola.

Ispezionare lo stato del materiale isolante che riveste i tubi può avere  un'importanza cruciale. Perdite di calore dovute ad un cattivo isolamento  appaiono chiaramente nell'immagine termica, dando la possibilità di riparare rapidamente l'isolamento mancante e prevenire significative perdite  di energia o altri danni

ETA CONSULTING grazie alla sua vasta rete di collaboratori offre i propri servizi oltre che su Torino e Provincia anche su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni e preventivi scrivere a ✉ o telefonare ☎ 011 5691769.

Quando si vuole ristrutturare, ammodernare, costruire una casa, o realizzare impianti a servizio di unità produttive, ci si trova ad affrontare ben presto il problema dell'energia, soprattutto se si vuole risparmiare in maniera considerevole.

Spesso, però, i proprietari degli immobili non sono abbastanza informati sulle possibilità di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e non conoscono le norme di legge vigenti.

ETA CONSULTING offre la massima assistenza e una consulenza accurata per realizzare progetti che mirano a ridurre in maniera duratura i consumi energetici, salvaguardando l'ambiente e il clima.

ETA CONSULTING come consulente energetico, sarà in grado di studiare la migliore strategia per permettervi di consumare meno energia. Uno degli obiettivi fondamentali di ogni consulente energetico è quello di sensibilizzare gli utenti sugli sprechi energetici, in modo che possano ottimizzarne i consumi.

Apportare delle modifiche al proprio impianto di riscaldamento, alla copertura della propria abitazione, o diminuire le perdite e le dispersioni della struttura, sostituendo serramenti non serve a niente se durante tutta la giornata si sprecano risorse energetiche.