Menu
Termografia Settore Impiantistico

Termografia Settore Impiantistico

Elettrico

Attraverso la termografia è possibile valutare efficacemente il funzionamento degli impianti elettrici, individuando eventuali anomalie. Il passaggio di corrente elettrica in un conduttore ne determina il suo riscaldamento.

Definendo la resistenza elettrica la tendenza di un conduttore ad opporsi al passaggio di corrente, (quando è sottoposto ad una tensione) ed essendo la resistenza una grandezza dipendente dalla temperatura del conduttore, all’aumentare della temperatura del conduttore aumenta la resistenza.

Tradotto in un’immagine termografica, la presenza di punti caldi indica una maggiore resistenza in corrispondenza dell’innalzamento della temperatura, cioè un maggior ostacolo al passaggio di corrente.

Idraulico (ricerca perdite)

In ambiente domestico (e non solo) la termografia permette d’individuare esattamente la posizione degli impianti, evitando interventi invasivi.

L’immagine termografica mostra con assoluta precisione il percorso di una tubazione.

La perdita d’acqua delle tubazioni è facilmente rilevabile con la termografia. L’immagine evidenzia chiaramente la rottura di una tubazione all’interno di una parete rivestita da doghe di legno e la fuoriuscita d’acqua che penetra all’interno del pavimento. Le perdite d'acqua dalle tubazioni sono facilmente rilevabili dalla termografia. Un intervento tradizionale richiede un’ispezione diretta (invasiva) per identificare l'esatto punto di perdita. La termografia garantisce al cliente l’individuazione del reale punto di perdita, evitando i disagi provocati da un’ispezione diretta (rottura della pavimentazione).

Termografia Settore Impiantistico Tubazioni ed impianti

Tubazioni ed impianti

La termografia è l’unico controllo non distruttivo che garantisce di determinare efficacemente il livello delle sedimentazioni all’interno di tubazioni ed impianti.

Grazie alla termografia, eseguendo indagini programmate nel tempo, si è in grado di controllare il livello di crescita di tali sedimenti, pianificando gli interventi manutentivi.

La non conoscenza dei livelli di deposito è deleteria e pericolosa alla funzionalità degli impianti; ecco perché le grosse realtà industriali (ad esempio le raffinerie) si avvalgono costantemente della termografia, allo scopo di impedire guasti che determinano costosi fermi impianto.

ETA CONSULTING grazie alla sua vasta rete di collaboratori offre i propri servizi oltre che su Torino e Provincia anche su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni e preventivi scrivere a ✉ o telefonare ☎ 011 5691769.

Quando si vuole ristrutturare, ammodernare, costruire una casa, o realizzare impianti a servizio di unità produttive, ci si trova ad affrontare ben presto il problema dell'energia, soprattutto se si vuole risparmiare in maniera considerevole.

Spesso, però, i proprietari degli immobili non sono abbastanza informati sulle possibilità di sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e non conoscono le norme di legge vigenti.

ETA CONSULTING offre la massima assistenza e una consulenza accurata per realizzare progetti che mirano a ridurre in maniera duratura i consumi energetici, salvaguardando l'ambiente e il clima.

ETA CONSULTING come consulente energetico, sarà in grado di studiare la migliore strategia per permettervi di consumare meno energia. Uno degli obiettivi fondamentali di ogni consulente energetico è quello di sensibilizzare gli utenti sugli sprechi energetici, in modo che possano ottimizzarne i consumi.

Apportare delle modifiche al proprio impianto di riscaldamento, alla copertura della propria abitazione, o diminuire le perdite e le dispersioni della struttura, sostituendo serramenti non serve a niente se durante tutta la giornata si sprecano risorse energetiche.